I nostri tutor per ITACAmpus

ITACAmpus 2020

Carolina Tironi

Direttore didattico

Presidente di Itaca Scs e Direttore didattico dei laboratori specialistici per studenti con DSA e altri BES all’interno del progetto EDUitaca, convenzionati con AID, Carolina Tironi è Laureata in scienze dell’educazione presso l’istituto di ricerca e formazione progetto Uomo, è laureata in Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali presso la facoltà di psicologia di Parma ed attualmente si sta specializzando in psicobiologia e neuroscienze cognitive presso la facoltà di medicina e chirurgia di Parma. Ha conseguito un master biennale sui Disturbi dell’apprendimento e del linguaggio e un master annuale sulla Mindfullness Based Terapy. Relatrice e formatrice AID sui temi dell’accessibilità didattica, svolge un lavoro di ricerca azione sull’applicazione delle neuroscienze e del metodo scientifico alla didattica. E’ membro del gruppo di lavoro Dislessia Amica e Dislessia Amica Avanzato e partecipa anche in qualità di project manager a progettazioni sul tema dell’inclusione scolastica e tecnologie. Coautrice della guida “ Insegnare agli studenti con DSA” edita da Erikson, da 15 anni svolge attività di supporto e progettazione sul tema dell’inclusione scolastica e sociale

Chiara Lamusta

Laureata alla magistrale in Psicologia dell'Intervento Clinico e Sociale presso l'Università di Parma. Ho conseguito l'esame di stato da Psicologo e sono in attesa di essere iscritta all'albo degli Psicologi. Sono tutor dell'apprendimento da anni. Mi sono formata attraverso un tirocinio post laurea di 1000 ore in Psicologia presso il centro SOS Dislessia di Modena affiancando il Prof. Giacomo Stella, dove mi occupavo principalmente di doposcuola specialistico DSA e valutazione neuropsicologica.

Laura Smeraldi

Laura Smeraldi è laureata In Scienze e Tecniche Psicologiche all'Università degli studi di Parma ed attualmente si sta specializzando in Psicologia dell'intervento clinico e sociale. Ha maturato significativa esperienza all’interno di laboratori specialistici per l’autonomia indirizzati a studenti con BES. E’ tutor dell’apprendimento all’interno del progetto EDUItaca all’interno del quale ha partecipato ad alcuni interventi formativi attraverso i quali ha approfondito i principi dell'Universal Design for Learning e ampliato le conoscenze in merito a strategie metacognitive. Nel periodo del lockdown si è spesa gratuitamente a supporto di famiglie e studenti con difficoltà nella gestione della didattica a distanza all’interno dei servizi di Itaca
leggi la presentazione integrle di Laura

Marco Zerbarini

Sono nato a Piacenza nel 1997 e vivo attualmente a Boretto (RE). Sono laureato in Scienze e tecniche psicologiche presso l’Università di Modena e Reggio Emilia - in cui ho svolto anche il ruolo di tutor a sostegno di studenti con DSA - con la tesi dal titolo “Il benessere negli studenti con disturbo specifico di apprendimento”. Collaboro con AID in qualità di tutor dal 2019. Partecipo a questo campus per aiutare gli studenti a trarre il meglio dal loro percorso scolastico, affinché possano acquisire la giusta consapevolezza sulle loro qualità e potenzialità.

Federico Paolini

Sono un ragazzo dislessico nato a Guastalla nel 2001, vivo a Boretto (RE) e mi sono diplomato nel giugno 2020 in Manutenzione e Assistenza tecnica. A partire dalla mia esperienza di studente con DSA ho deciso di partecipare a questo campus per aiutare e motivare ragazzi con la mia stessa caratteristica. Partecipo a questo campus poiché voglio dimostrare a loro che con le giuste strategie di studio e la consapevolezza dei propri mezzi personali possiamo raggiungere tutti gli obbiettivi che ci prefissiamo.