Emergenza COVID-19

I disegni dei nostri ragazzi
#andràtuttobene

Come ci siamo attrezzati?

A seguito della chiusura delle scuole, anche il servizio di doposcuola specialistico per studenti con disturbi e difficoltà di apprendimento EDUitaCA è stato immediatamente sospeso. Tale provvedimento ha messo molte delle nostre famiglie in una situazione di significativo disagio. In una prima fase Itaca Scs ha adottato misure di supporto alle famiglie che ne hanno fatto esplicita richiesta, affittando svariati uffici e adibendoli ad aule da 2 – 3 studenti, mantenendo così le direttive di distanza e di disinfezione locali. Le succesive disposizioni ministeriali ci hanno fatto optare per una modalità domiciliare con un solo studente (massimo due), ma tale provvedimento è stato adottabile una sola settimana. Il desiderio di tutelare i nostri lavoratori e le nostre famiglie, in linea con le disposizioni ministeriali, ci ha imposto il dovere etico e sociale di sospendere anche questa attività.

Per l’intero mese di Marzo, all’interno del progetto EDUitaCA, abbiamo attivato un servizio a distanza gratuito, per supportare le famiglie e i nostri studenti, grazie anche alla generosità e alla disponibilità dei nostri tutor specializzati
Stiamo inviando video lezioni, spiegazioni in diretta tramite i canali skype e/o whatsapp e cellulare, creando Power point e lavorando in sinergia con le scuole. ( In linea con la nostra missione filantropica, abbiamo deciso di erogare supporti che non andassero a gravare sulle inevitabili difficoltà economiche che le nostre famiglie stavano e stanno vivendo).

Consapevoli della complessità della situazione legata alla diffusione di COVID – 19 , ci stiamo attivando per avviare un servizio di supporto a costi sociali, strutturato e a distanza, erogabile dal mese di Aprile e fino alla riapertura delle scuole.

Itaca Società Cooperativa Sociale mette a disposizione delle famiglie richiedenti, 20 borse di studio intitolate al prof. Giorgio Ghio, fruibili nel mese di Aprile 2020, per l’erogazione del servizio di tutoraggio a distanza. La borsa di studio copre il 50% del costo.

Le famiglie interessate avranno quindi la possibilità di avere:

  • 12 ore mensili di lezione online, su piattaforma Meet, o in modalità condivise con le famiglie richiedenti, ripartite in due incontri settimanali della durata di 1.5 ore, il cui orario verrà condiviso con le famiglie in base alle necessità.
  • 4 ore di supporto offline: il lavoro avviato in modalità online, verrà supportato in maniera sistematica attraverso telefonate, messaggi whatsapp , e- mail etc.
  • Invio di materiale didattico di supporto da parte del tutor
  • Attivazione della rete con le scuole

Le borse di studio sono limitate, pertanto verranno assegnate in base alla cronologia delle richieste. All’esaurimento delle borse di studio, il servizio potrà comunque essere attivato, ma a costo pieno.
Per richiedere la borsa di studio, invia la tua richiesta scrivendo a progetti@itacascs.it e specificando nell’oggetto: richiesta di borsa di studio Giorgio Ghio, progetto EDUitaCA.


Allegati

m_pi.AOODPIT.REGISTRO UFFICIALE(U).0000388.17-03-2020 (3).pdf