Insegnare agli studenti DSA

Didattica inclusiva dalla scuola dell'infanzia all'università AID ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA

Insegnare agli studenti DSA

Didattica inclusiva dalla scuola dell'infanzia all'università
AID ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA

Insegnare agli studenti con DSA è una guida realizzata «dalla scuola per la scuola» con particolare attenzione all’inclusione scolastica degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, affronta diverse tematiche e approfondisce argomenti a volte poco chiari e/o non correttamente recepiti da tutte le scuole per favorire la diffusione di idee innovative, di esperienze e strategie efficaci. Oltre ai riferimenti normativi il volume presenta esempi e fotografie di testi elaborati da studenti con DSA e testimonianze di studenti, docenti e genitori.

Il materiale di supporto a distanza, erogato in forma completamente gratuita, è consultabile e scaricabile.

Siamo molti emozionati ed entusiasti di presentare questo libro la cui realizzazione è stata possibile anche grazie a Carolina Tironi presidente di ITACA scs, direttore didattico e formatore. Il libro si rivolge a tutti gli insegnanti ed i ai Genitori che vogliono informarsi sui seguenti argomenti

  • I vari Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e le eventuali comorbilità.
  • L’identificazione degli indicatori di rischio di DSA dalla scuola dell’infanzia all’università.
  • Il ruolo dei vari attori nel percorso dalla diagnosi al Piano Didattico Personalizzato.
  • Gli strumenti compensativi e le misure dispensative per apprendere con successo.
  • I vari aspetti e significati della valutazione.
Capitoli:

  • CAP. 1 I disturbi specifici di apprendimento
  • CAP. 2 I disturbi specifici di apprendimento: dalla scuola dell’infanzia all’università
  • CAP. 3 Didattica inclusiva per una scuola accessibile a tutti
  • CAP. 4 Dalla diagnosi al Piano Didattico Personalizzato (PDP)
  • CAP. 5 Strumenti compensativi e misure dispensative
  • CAP. 6 La valutazione

Ogni volume è composto da due parti: una teorico-metodologica e una operativa.
Realizzato da esperti e docenti formatori AID, Associazione Italiana Dislessia, questo volume fornisce chiare definizioni, inquadramenti ed esempi di intervento per i disturbi di apprendimento legati alla dislessia, e approfondisce argomenti che ancora oggi, a quasi dieci anni dalla Legge 170/2010, rendono clinica e didattica così distanti tra loro.
Qui trovate il link del libro acquistabile da Erickson